Mastro Panettone Regolamento 2021
Goloasi.it – il Portale delle Pasticcerie e delle Gelaterie – organizza la quinta edizione del CONCORSO “Mastro Panettone” che decreterà il miglior panettone artigianale d’Italia nelle categorie “Miglior Panettone Artigianale Tradizionale”, “Miglior Panettone Artigianale Cioccolato Creativo” e “Miglior Pandoro Artigianale”.
L’attività è esclusa dalla normativa delle manifestazioni a premio, come previsto da Dpr 430/2001.
Di seguito le modalità di partecipazione.
Chi può partecipare?
Possono partecipare tutti i titolari e dipendenti di attività che producono panettoni e pandoro artigianali nell’assoluto
rispetto del disciplinare di legge (Decreto 22 luglio 2005 Disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti dolciari da forno. GU n. 177 del 1-8-2005) e che si impegnano ad utilizzare solo LIEVITO MADRE e canditi senza anidride solforosa e a non utilizzare conservanti, emulsionanti, mono e digliceridi, oltre a coloranti o aromi artificiali.
Non vi è alcun vincolo di utilizzo di materie prime, pertanto i partecipanti sono liberi di utilizzare gli ingredienti che abitualmente usano, sempre nel rispetto del disciplinare.
Concorso Mastro Panettone
Ci sono tre concorsi:
Il 1° è quello relativo al miglior panettone artigianale tradizionale (con uvetta e canditi);
Il 2° è quello relativo al miglior panettone artigianale cioccolato creativo (libertà nell’abbinamento e selezione ingredienti);
Il 3° è quello relativo al miglior pandoro artigianale.
Per ogni attività potrà concorrere un solo partecipante.
Come si partecipa?
Bisogna iscriversi compilando il form di contatto al seguente indirizzo.
https://goloasi.it/contest-mastro_panettone-2021-2-16.html
e dopo aver ricevuto la conferma di partecipazione, verrà contattato telefonicamente.
Il partecipante dovrà spedire n° 2 panettoni/pandori da Kg 1 per ogni categoria presso:
Goloasi.it
Via Vincenzo Diomeda, 10
70010 Turi (BA).
I panettoni devono essere accompagnati dall’apposito modulo scaricabile qui.
Ogni partecipante dovrà compilare n°2 schede ingredienti per categoria (di cui una da lasciare appositamente anonima), indicando negli spazi: gli ingredienti, i grammi, le percentuali sul residuo secco, data di produzione e data di scadenza.
I panettoni, devono essere rigorosamente prodotti con pirottino anonimo. I panettoni che avranno il nome dell’attività o dell’artigiano stampati sul pirottino, verranno esclusi dal concorso.
Per esigenze organizzative, accetteremo massimo 200 iscrizioni per la categoria “panettone tradizionale”, 150 iscrizioni per la categoria “panettone cioccolato creativo” e 70 iscrizioni per la categoria “pandoro” e comunque le iscrizioni devono essere effettuate entro e non oltre il 24 Settembre 2021.
La consegna dei panettoni deve avvenire entro e non oltre il 14 Ottobre 2021.
Dal 18 al 22 Ottobre una commissione tecnica, formata da professionisti del settore, provvederà ad una prima valutazione dei panettoni e selezionerà i Finalisti che saranno 20 per la categoria tradizionale, 20 per la categoria cioccolato creativo e 10 per la categoria pandoro.
In data 15 Novembre 2021 si terrà, presso l’Hotel Excelsior di Bari, l’evento finale con la proclamazione dei vincitori. Il tutto avverrà con diretta streaming e alla presenza dei pasticceri e del pubblico che vorranno partecipare all’evento, sempre nel rispetto delle disposizioni di legge riguardanti il covid-19.
Criteri di valutazione
La giuria valuterà ogni panettone secondo alcune caratteristiche fondamentali:
• rispetto del disciplinare / creatività (per la categoria cioccolato creativo);
• peso; (tolleranza di 100g in eccesso e 30g in difetto, compreso il pirottino per il panettone)
• quantità di inerti;
• gusto;
• forma;
• sofficità;
• profumo;
• alveolatura;
• taglio;
• cottura.
Giuria
La giuria sarà composta da professionisti del settore.
Responsabilità della Spedizione
La responsabilità ed i costi della spedizione nei modi più idonei alla corretta conservazione e protezione dei Panettoni, nonché la ricevuta dell’avvenuta spedizione e ricezione sono ad esclusivo carico dei partecipanti.
Consigliamo ai partecipanti di confezionare i Panettoni in un imballo resistente (anche la scatola personalizzata va bene) e con adeguate protezioni interne contro gli urti per evitare che gli stessi arrivino danneggiati.
Costi e responsabilità
Tutti i costi relativi all’iscrizione, alla spedizione dei panettoni, alla partecipazione all’evento sono da intendersi ad esclusivo carico dei partecipanti.
Premi
Verranno premiati:
- Primo classificato nazionale per le tre categorie;
- Secondo classificato nazionale per le tre categorie;
- Terzo classificato nazionale per le tre categorie;
- Primo posto giuria popolare per le tre categorie;
- Miglior packaging tramite votazione effettuata da una giuria composta da grafici ed esperti del settore.
Inoltre i migliori 30 riceveranno un attestato di riconoscimento per la realizzazione di uno tra i migliori 30 panettoni/pandori artigianali d’Italia e a tutti sarà consegnato un certificato di qualità per aver partecipato con la valutazione avuta dalla giuria.
N.B.
- I panettoni che non saranno aperti dalla giuria verranno devoluti ad orfanotrofi e/o Caritas.
- Vi consigliamo di controllare spesso il regolamento in quanto potrebbero esserci degli aggiornamenti.
Versione 3 del 11/06/2021